Notizie

Tutte le ultime notizie e gli articoli sull’argomento laparoscopia

Non far sanguinare…

I metodi sono molti. In parte si sfruttano le normali capacità del sangue di coagulare, come tutti hanno osservato in una banale ferita. Questa naturale tendenza alla coagulazione viene poi accentuata dalla compressione che esercita il chirurgo con garze sui tessuti, immerse in soluzione fisiologica calda.

Leggi di più

Reti per ernia

Nella moderna chirurgia il trattamento dell’ernia avviene con l’impianto di piccole reti in materiale plastico. Queste reti hanno la funzione di rinforzare i tessuti , permettendo al tessuto cicatriziale di crescere all’interno delle maglie, come fa un rampicante in un graticciato. Uno dei materiali più usati è il polipropilene.

Leggi di più

Chirurgia del reflusso gastroesofageo

Due articoli scientifici fanno il punto sulla chirurgia del reflusso gastroesofageo:Un primo articolo, finlandese, analizza i risultati a distanza della terapia chirurgica del reflusso, rispondendo così alle domande che si fanno molti pazienti;

Leggi di più

La visualizzazione mentale

Presso il St. Michael Hospital di Toronto, Canada, è stato condotto uno studio sulle possibilità di migliorare le capacità di un chirurgo.L’idea è venuta al dott. Teodor Grantcharov , un chirurgo laparoscopico, che abitualmente, al risveglio…

Leggi di più

L’isterectomia è sempre necessaria?

Una delle più comuni procedure chirurgiche , in campo ginecologico, potrebbe essere stata eseguita senza la corretta indicazione, nel 20% dei casi. Infatti una isterectomia, asportazione dell’utero, su cinque potrebbe essere stata inutile.

Leggi di più

La chirurgia mini invasiva dell’esofago

L’uso della chirurgia laparoscopica per la cura del cancro dell’esofago riduce la mortalità perioperatoria del 69%, se comparata alla chirurgia tradizionale od open, come dimostrato da un recente studio randomizzato presentato a San Francisco…

Leggi di più

Sei sicuro che sia solo reflusso?

La popolazione del mondo anglo sassone riferisce spesso dopo pasti abbondanti la comparsa di sintomi di reflusso gasto esofageo. Se si tratta di episodi isolati, nulla da temere, dice Michael Griffin…

Leggi di più

Consumo di caffè e cancro

E’ noto che il consumo di cioccolato fondente sia benefico per il cuore, per le sue proprietà antiossidanti; non è altrettanto conosciuto il beneficio, in termini di prevenzione, o meglio chemioprevenzione, del caffè nei confronti del cancro.

Leggi di più

Il dolore addominale femminile

Imbarazzo e l’ignoranza hanno a lungo tenuto dolore pelvico lontano dai riflettori pubblici. Ora, un nuovo modo di intendere e trattare questa condizione debilitante sta emergendo.

Leggi di più

La cura del reflusso gastroesofageo

L’uso dei farmaci per la cura del reflusso gastroesofageo favorisce l’infarto. I pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo molto frequentemente sono sottoposti ad una terapia continuativa con i cosiddetti PPI; a questa famiglia di farmaci appartengono prodotti molto comuni l’omeprazolo…

Leggi di più

L’intervento di Nissen

Non molti sanno che il reflusso gastroesofageo, che non risponde alle cure mediche, si giova della chirurgia. L’intervento si chiama fundoplicatio sec. Nissen e viene eseguito in laparoscopia…

Leggi di più

L’intervento di NISSEN per il reflusso gastroesofageo (parte 1)

Alcuni pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo da anni potrebbero avere la possibilità di risolvere la loro sintomatologia con un intervento chirurgico; pochi però vengono informati in questo senso e talvolta gastroenterologi incompetenti, od in malafede…

Leggi di più

Nuove tendenze negli strumenti

Il detto “grande taglio grande chirurgo” usato negli anni ’40-50 non si adatta più alla moderna chirurgia. Il concetto di mini invasività si sta sempre più evolvendo ed un capitolo a parte merita la microlaparoscopia.

Leggi di più

Laparoscopia e morbo di Crohn

Il morbo di Crohn fa parte, insieme alla rettocolite ulcerosa, di quelle malattie intestinali croniche, classificate come IBD (intestinal bowel disease), la cui origine e terapia non è ancora ben chiarita;

Leggi di più

I videogiochi non fanno male ai chirurghi

Il dott. Zuckemberg, uno dei pionieri della chirurgia laparoscopica, affermò che nell’esercizio di questa chirurgia fossero favoriti i medici della Nintendo Generation, ovvero quei medici abituati ad usare i videogiochi.

Leggi di più

10 domande al vostro chirurgo - 2 parte

Chiedete una spiegazione con termini chiari e comprensibili in cosa consista l’intervento  che vi viene proposto e se vi è la possibilità di scegliere tra più alternative.

Leggi di più

Laparoscopia e infezioni

Sono molti i vantaggi offerti dalla chirurgia laparoscopica ; ben noti sono la riduzione del dolore, la rapida mobilizzazione e canalizzazione e la riduzione delle complicanze postoperatorie…

Leggi di più

Chirurgia Laparoscopica

La chirurgia laparoscopica è una tecnica con cui è possibile affrontare molte patologie digestive e non solo senza l’apertura dell’addome. Infatti la chirurgia laparoscopica si basa …

Leggi di più