• ombelico (1)

La tendenza di questi ultimi anni è di ridurre al minimo le cicatrici, per ottenere un risultato estetico migliore, ma anche per limitare le ferite muscolari che sono all’origine del dolore postoperatorio.

Questo è possibile grazie ad alcuni strumenti, frutto della ricerca tecnologica , in particolare dell’evoluzione delle telecamere e dei materiali.

Se, infatti, prima si rendevano necessari 4-5 strumenti da 10 mm di diametro per eseguire un intervento , attualmente è possibile effettuare la stessa procedura con 3 strumenti da 3-5 mm.
Per ridurre maggiormente l’impatto tutti gli strumenti possono essere introdotti in addome attraverso un’unica apertura, che sarà l’ombelico, che è una cicatrice naturale.

Di conseguenza l’incisione chirurgica sarà nascosta dalle stesse pieghe dell’ombelico e risulterà invisibile.

ombelico (1)

Tale tecnica è chiamata SILS (single incision laparoscopic surgery) e richiede che il chirurgo sia particolarmente esperto nella laparoscopia tradizionale.
I risultati sono ottimi, sia nell’esperienza riferita dalla letteratura che in quella personale: qualora , per motivi tecnici, l’intervento non fosse conducibile in sicurezza solo con tecnica transombelicale si impiegheranno altri strumenti , che verranno introdotti in piccole incisioni da 2-3 mm.

Inoltre il nostro gruppo ha sviluppato un dispositivo originale per l’esecuzione della tecnica SILS.
E’ facile intuire il beneficio costituito nel paziente dal minor numero di incisioni, soprattutto in termine riduzione del dolore.  La tendenza è quella alla PAINLESS SURGERY, ovvero chirurgia senza dolore abbinando alla chirurgia mini-invasiva , l’impiego di anestetici locali nelle ferite e di antidolorifici somministrati endovena nel postoperatorio, in maniera continuativa.OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le patologie che possono essere trattate con la tecnica ad accesso transombelicale sono:

• calcolosi della colecisti
  • cisti ovariche
  • ernia inguinale
  • laparocele
  • Asportazione di ovaio od annessi uterini
  • Appendicectomia
  • Alcuni interventi sul rene

Se applicare la tecnica ad accesso soltanto ombelicale o se modificarla con 1 o due piccole incisioni dipenderà dal chirurgo e dalla costituzione fisica del paziente.

Risultato a due giorni dall’intervento chirurgico di colecistectomia condotto per sola via transombelicale (SILS)