• image003

I vantaggi della chirurgia laparoscopica rispetto a quella convenzionale sono:

Ridotto dolore postoperatorio, che permetterà al paziente di effettuare respiri profondi , ventilando i propri polmoni e riducendo i rischi di complicanze respiratorie postoperatorie.Questo effetto è dovuto alla limitata estensione delle ferite muscolari. Anche l’assunzione di antidolorifici è ridotta rispetto alla chirurgia tradizionale

Rapida ripresa delle proprie attività, infatti il paziente è in grado di alzarsi poche ore dopo l’intervento ed il giorno successivo di camminare agevolmente.

Rapida dimissione : la maggioranza dei pazienti fa ritorno a casa entro 2 giorni , ma molti possono essere dimessi già a 2 ore dall’intervento.

Rapida ripresa della funzione intestinale, riduce i disagi tipici del postoperatorio , quali addome gonfio ed impossibilità ad evacuare. possibilità di alimentarsi il giorno dopo.

La rapida mobilizzazione e l’allettamento minimo e quindi ridotta incidenza di complicanze respiratorie , circolatorie e cardiache.

E’ stato ,inoltre, dimostrato come la chirurgia laparoscopica provochi un aumento delle difese immunitarie , a differenza di quella tradizionale che le deprime. Infatti la secrezione di quelle sostanze , dette mediatori dell’infiammazione (TNF, Interleuchine, citochine) , che intervengono nel processo postoperatorio di guarigione, è ridotta e la depressione immunitaria postoperatoria inibita.
E’ quindi molto indicata sia per i pazienti più giovani che per quelli deboli od anziani o comunque per i pazienti ad alto rischio, proprio per la riduzione delle complicanze postoperatorie che comporta.

Recentemente qualche autore (Ballantyne – NY- USA)ha voluto affiancare la chirurgia laparoscopica alle terapie alternative o complementari, in quanto il ridotto traumatismo faciliterebbe il meccanismo di autoguarigione dell’organismo, secondo un criterio di medicina olistica.